Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Esperibilità e decadenza dell'azione giurisdizionale
Argomento
Diritto di accesso
Abstract
(Consiglio di Stato, Ad. Pl., sent. aprile 2006)
Testo
L’ autore di un esposto che ha dato luogo ad un procedimento disciplinare a carico di un soggetto terzo è titolare del diritto d’accesso agli atti del procedimento disciplinare instaurato.

Se è vero che nel detto procedimento disciplinare l’ autore dell’esposto è soggetto estraneo è vero anche che ad esso è riconosciuto la titolarità di situazione giuridicamente rilevante da analizzare tenuto conto dell’ interesse alla riservatezza dei terzi e della tutela del segreto.

L’ accesso è un potere di natura procedimentale strumentale alla tutela di posizioni sostanziali, sia di diritto soggettivo che di interesse legittimo, si inserisce nella riforma della Pubblica Amministrazione informata all’attuazione e concretizzazione dei principi di pubblicità e trasparenza dell’ azione che a livello comunitario è qualificata come diritto all’ informazione.

Il termine fissato dall’ art. 25 della L. 241/1990 è a pena di decadenza per espresso dettato normativo; ciò comporta che la mancata impugnazione del diniego dell’ accesso non consente la reiterazione dell’istanza se non supportata da fatti nuovi sopravvenuti e differente prospettazione dell’interesse vantato.

Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
martedì 30 maggio 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa