Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Permesso di costruire per modifiche essenziali comportanti variazioni degli standards urbanistici
Argomento
Edilizia e urbanistica
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. giugno 2006)
Testo
La sentenza in rassegna ribadisce un principio generale in materia edilizia in merito alla trasformazioni d’uso funzionali e alla insufficienza di un D.I.A. (denuncia di inizio attività) per il mutamento di destinazione d’uso di un immobile.

Le trasformazioni d’uso sono, infatti, assoggettate al regime autorizzatorio del silenzio assenso a seguito della denuncia di inizio attività solo nell’ipotesi in cui non siano realizzate opere edilizie e non si verifichino variazioni degli standars urbanististici.

Risulta necessario, invece, il rilascio del permesso di costruire laddove le trasformazioni d’uso funzionali diano luogo a modifiche essenziali comportanti variazioni degli standards urbanistici con riferimento alle categorie edilizie introdotte dal DM 2.04.1968 n. 1444.

Del resto, in caso di passaggio da una categoria ad un’altra, è necessario verificare la compatibilità dell’uso e la dotazione degli standars urbanistici.

Nel caso di specie i Giudici di Palazzo Spada hanno ritenuto che il mutamento di destinazione d’uso di un immobile da residenziale a commerciale anche se realizzato senza opere edilizie, comportando variazioni degli standars, non poteva realizzarsi secondo l’istituto del silenzio assenso connesso alla DIA ma necessitava di un provvedimento formale di permesso di costruire.

Autore
Dott. Paolo Felice
Data
venerdì 23 giugno 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa