Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo in materia di servizi pubblici
Argomento
Giurisdizione
Abstract
(Consiglio di Stato, sez. V, sent. 12 ottobre 2004, n. 6574)
Testo

La sentenza in commento, ha ribadito la giurisdizione del Giudice Amministrativo in materia di pubblici servizi anche per le controversie relative alla fase successiva alla stipula del contratto, ancorché abbiano ad oggetto la tutela di diritti soggettivi.

Nel caso di specie, i Giudici di Palazzo Spada hanno ritenuto sussistere la propria competenza in una controversia sorta tra il Comune appaltante e la società aggiudicataria del servizio di smaltimento rifiuti a seguito della deliberazione adottata dall’Ente pubblico per la risoluzione del contratto di affidamento del servizio.

I Giudici, nella sentenza in questione, si sono soffermati sull’opportunità di considerare il servizio pubblico nella sua concezione oggettiva in base alla quale assume rilievo l’assoggettamento ad una disciplina settoriale e finalizzata al perseguimento del fine pubblico.

Il Servizio pubblico deve, quindi, essere idoneo a soddisfare in modo diretto gli interessi di una pluralità indifferenziata di utenti garantendo l’adempimento di una serie di obblighi volti a conformare l’attività a criteri di continuità, regolarità e qualità.

Si è ribadito, quindi, come tutte le controversie relative alla fase successiva all’affidamento e alla stipula del contratto per l’esecuzione del servizio pubblico, nonostante abbiano ad oggetto diritti soggettivi e obblighi, ricadono nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ai sensi degli artt. 6 e 7 L. 205/00.
Autore
Dott. Paolo Felice
Data
lunedì 18 ottobre 2004
 
Valuta questa Pagina
stampa