Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
Offerte identiche e modalità di scelta del contraente
Argomento
Appalti
Abstract
(Consiglio di Giustizia amministrativa, sent. luglio 2006)
Testo
In caso di presentazione di offerte di pari valenza è sempre applicabile la disposizione dell’art. 77 del regolamento sulla contabilità dello Stato che consente l’esperimento migliorativo. Detta norma è da reputarsi compatibile con la vigente normativa in tema di esclusione delle offerte anomale avuto in particolare riguardo alla concreta possibilità che l’offerta migliorativa si mantenga entro la soglia di anomalia” .

La norma, infatti, non risulta abrogata neppure implicitamente di talchè mantiene i suoi effetti di garanzia della massima partecipazione e concorrenzialità delle offerte.

Il sorteggio, conseguentemente, deve intendersi metodologia di scelta meramente residuale, esperibile solo laddove anche la gara migliorativa non abbia dato esito. Né per l’offerta migliorativa è necessaria la presenza di tutti i concorrenti classificatisi nella stessa posizione, il dettato normativo è solare laddove ammette la nominata possibilità pur in assenza di alcuni dei concorrenti che hanno ottenuto pari punteggio.

La scelta della presenza dei concorrenti alle operazioni di gara è fatto lasciato alla discrezionalità organizzativa delle partecipanti cui sono correlate le evenienze e negative e positive dell’assenza.
Autore
M. T. Stringola
Data
martedì 01 agosto 2006
 
Valuta questa Pagina
stampa