Indici della Rassegna
Titolo
Esclusione di alcune aree del territorio comunale dalla possibilità di nuovi accessi alla vendita dei giornali quotidiani
Abstract
(Consiglio di Stato, sent. dicembre 2006)
Testo
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Consiglio di Stato, sez. V, sent. 1 dicembre 2006, n. 7080
Riferimenti Normativi:
- Art. 2, D.Lgs. 24 aprile 2001, n. 170
Lâart 2, 6° comma, del D.Lgs. n. 170/2001 stabilisce, in via generale che il rilascio di autorizzazioni per lâesercizio, anche stagionale, dei punti di vendita, esclusivi e non, di giornali quotidiani e periodici âdeve avvenire in ragione della densità della popolazione, delle caratteristiche urbanistiche e sociali delle zone, dellâentità delle vendite di quotidiani e periodici negli ultimi due anni, delle condizioni di accesso, nonché dellâesistenza di altri punti di vendita non esclusiviâ.
Con la sentenza in esame i giudici di Palazzo Spada hanno precisato che i Comuni, sulla base della suddetta disposizione, hanno lâobbligo di verificare anche per i punti da collocare ove lâattività di vendita non è esclusiva, la opportunità del rilascio delle singole autorizzazioni per la vendita della stampa quotidiana e periodica in base agli indicati parametri demografici, economici e sociali.
Sulla scorta del pronunciato principio il collegio ha ritenuto legittima una delibera comunale con cui lâente aveva approvato i criteri generali per la localizzazione dei punti vendita non esclusivi unitamente alla localizzazione dei punti di vendita esclusivi.
La delibera comunale, peraltro di validità solo quadriennale, non è apparsa illogica, né parte appellante ne ha provato una applicazione distorta o illegittima, incentrando le sue censure essenzialmente sulla affermazione di un principio di liberalizzazione assoluta del settore che, fatta eccezione per i soggetti ammessi alla sperimentazione per i quali è stato configurato un diritto di accesso allâesercizio della attività di vendita anche della stampa quotidiana e periodica, non è, invece, contenuto in termini generali nel D.Lgs. n. 170 del 2001 proprio per la previsione di cui si è già detto che subordina il rilascio delle singole autorizzazioni a valutazioni discrezionali dellâAmministrazione comunale nei termini sopra descritti.
Autore
Dott.ssa Marta Dolfi
Data
venerdì 29 dicembre 2006
Valuta questa Pagina stampa