Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI: PRESUPPOSTI
Argomento
Enti locali
Abstract
(Tar Lazio, sent. febbraio 2007)
Testo
Riferimenti Normativi:
- Tar Lazio, Sez. II, sent. 14 febbraio 2007 n. 1352

Riferimenti Normativi:
- L. 267/2000 art.50

Presupposti per le ordinanze contingibili ed urgenti sono:
1) una situazione in fatto tale da dover superare i normali termini procedimentali sulla scorta della prevedibilità di un danno imminente;
2) supermento dei normali ed usuali mezzi di tutela proprio per la specificità dell’ interesse pubblico da salvaguardare.
La inusualità e straordinarietà della natura e del potere da esercitarsi impongono la verifica dell’ esistenza dei presupposti e la loro precisa valutazione per la legittima emanazione dell’ atto a garanzia dell’ effettiva emergenza della situazione da tutelare e delle misure da adottare atte a rendere adeguato, congruo ed efficace l’ intervento.
L’ esposizione ai campi magnetici superiore al limite di tollerabilità, tale da poter essere concretamente pericolo per la salute e l’ incolumità pubblica locale, deve essere provato anche a mezzo indagini da porsi a fondamento del provvedimento autoritativo.
Ne consegue che la celerità e la specificità delle ordinanze di cui alla citata disposizione legislativa non possono soffrire della giusta e corretta motivazione.
Autore
Avv. M. T. Stringola
Data
mercoledì 28 febbraio 2007
 
Valuta questa Pagina
stampa