Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
DIRITTO DI ACCESSO E DIRITTO ALLA RISERVATEZZA
Argomento
Diritto di accesso
Abstract
(Tar Puglia, Sez. I, Sent. 05 febbraio 2007 n. 337
Testo
Riferimenti Giurisprudenziali:

- Tar Puglia, Sez. I, Sent. 05 febbraio 2007 n. 337

Riferimenti Normativi:
- L. 15/2005

Una impresa partecipante ad una gara pubblica ha diritto di accesso alle offerte tecniche proposte da altre imprese partecipanti alla gara medesima allo scopo di poter conoscere tutti i dati necessari per predisporre una difesa processuale idonea.
Tale diritto di accesso è da ritenere prevalente rispetto a quello della riservatezza, poiché la visione della documentazione depositata trova il suo fondamento in un interesse superiore quale la difesa in sede processuale.
L’ esercizio del diritto indicato dalla L. 15/2005 relativo al progetto offerta depositato da altre aziende è funzionale esclusivamente al procedimento amministrativo considerato e i dati ottenuti non possono essere utilizzati per altri scopi o in altre gare.
Conseguentemente l’ accesso agli atti, limitato a tale obiettivo, non viola la normativa della tutela delle opere dell’ ingegno la quale, riguardando tra l’ altro diritti soggettivi, rientra nella competenza dell’ A.G.O. risultando le norme sul diritto d’ accesso, rispetto a quelle sull’ ingegno non conferenti.




Autore
Dott. Stefano Grasselli
Data
lunedì 05 marzo 2007
 
Valuta questa Pagina
stampa