Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
DELIBERAZIONI COMUNALI- PARERE REGOLARITA’ TECNICA -
Argomento
Enti locali
Abstract
(TAR Sicilia, Sent maggio 2007)
Testo
Riferimenti Giurisprudenziali:
- TAR Sicilia, Catania, Sez. I, Sent 3 maggio 2007 n. 759
Riferimenti normativi:
- Art. 53 L. 142/1990
- Art. 49 D. Lgs. 267/2000

E’ illegittimo l’ atto adottato dal Consiglio Comunale senza che sia stato acquisito il parere di regolarità tecnica.

La soppressione del parere di legittimità attribuito al segretario comunale, implica un ampliamento del parere di regolarità tecnica, il quale riguarda ogni aspetto della proposta di deliberazione sottoposta all’ organo collegiale.
La valutazione non può prescindere da un’ analisi di tutti quegli elementi attinenti al merito, efficacia ed efficienza dell’ azione amministrativa.
Questo controllo viene garantito tramite il parere della regolarità tecnica, che se non espresso implica l’ illegittimità del provvedimento adottato.
Da tale impostazione emerge, quindi, secondo la sentenza qui riportata, che anche la proposta di delibera per la revoca del Presidente del Consiglio Comunale sia sottoposta al parere tecnico.
Per la carica ricoperta il Presidente del Consiglio Comunale, in quanto rappresentante dell’ intero organo collegiale non è collegato ad alcuna parte politica e pertanto risponde del suo comportamento istituzionale relativamente ai compiti che gli sono conferiti.
Il provvedimento di revoca non può che basarsi su aspetti legati alla funzione conferita la quale deve essere neutrale ed adeguata al ruolo che il Presidente ricopre.
Una proposta di revoca del Presidente non può che richiedere una valutazione dell’ eventuale violazione dei doveri di imparzialità ed altri doveri istituzionali che ogni organo è chiamato a rispettare, conseguentemente la sussistenza o meno di tali presupposti può essere valutata dal responsabile del procedimento, a tutela, tra l’ altro della correttezza e trasparenza dell’ azione amministrativa.
E’ quindi necessario l’ acquisizione del parere sulla regolarità tecnica, risultando altrimenti illegittima la Deliberazione del Consiglio Comunale.
Bisogna comunque precisare che tale orientamento non risulta univoco, infatti un’ altra tendenza giurisprudenziale ritiene che il parere tecnico ha come obiettivo quello di indicare il responsabile del procedimento relativamente all’ aspetto sottoposto al suo esame.
Invece il TAR Sicilia dà un’interpretazione estremamente ampia circa il parere di regolarità tecnica tale da considerarlo attinente ad ogni aspetto della proposta da sottoporre all’ organo collegiale, pertanto l’ assenza del parere implica l’ illegittimità del provvedimento.

Autore
Dott. Grasselli Stefano
Data
giovedì 31 maggio 2007
 
Valuta questa Pagina
stampa