Indici della Rassegna
Titolo
ILLEGITTIMITAâ DELLE ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI
Abstract
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Tar Piemonte, sez. I, sent. 25 ottobre 2007 n. 3243
Riferimenti Normativi:
- Art. 54 D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000
Testo
Il Sindaco, quando emette ordinanze contingibili ed urgenti, agisce in veste di ufficiale del Governo ma non diventa ipso iure organo di una amministrazione dello Stato, restando incardinato nel complesso organizzativo dellâEnte locale; pertanto, nel caso di impugnativa delle suddette ordinanze, la notifica del ricorso giurisdizionale è correttamente effettuata presso la casa comunale, non delineando lâinammissibilità del ricorso per difetto di legittimazione passiva del Comune.
La facoltà del Sindaco di emettere ordinanze contingibili ed urgenti è legittimata qualora venga accertata una situazione di pericolo concreto per lâincolumità pubblica. E tale esercizio di poteri extra ordinem, di cui allâart. 54 del T.U. degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), presuppone una situazione di pericolo effettivo che deve essere esternata con congrua motivazione. Nella fattispecie oggetto della presente sentenza il Comune motivando lâatto col quale impedisce lâaccesso e lâutilizzo di un impianto, menziona in modo esplicito oltre alla mancanza del certificato di agibilità dei locali dellâimpresa anche ragioni attinenti la pubblica incolumità e la pubblica sicurezza, richiamando lâart. 54 del d.lgs. n. 267/2000 relativo al potere del sindaco di adottare, in veste di ufficiale del governo, ordinanze contingibili e urgenti. Tuttavia, corre lâobbligo evidenziare come la carenza del certificato di agibilità e della documentazione occorrente per il suo rilascio rileva ai fini dellâordinaria dichiarazione di inagibilità del fabbricato e non può fondare, di per sé, un provvedimento contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità . Inoltre, lâadozione di ordinanze contingibili e urgenti ex art. 54 del T.U. Enti Locali ha carattere residuale, presupponendo lâimpossibilità di far fronte alla situazione di pericolo con i mezzi previsti in via ordinaria dallâordinamento, rappresentati, nel caso in esame, dallâintervento sullâatto autorizzatorio che facoltizza lâesercizio dellâattività insalubre nel centro abitato, ai sensi degli artt. 216 e 217 del R.D. 27 luglio 1934 n. 1265.
Infine, atteso che lâunico elemento astrattamente idoneo a fondare lâordinanza che dispone la chiusura della struttura produttiva è costituito dalle carenze prevenzionistiche rilevate dal competente Servizio della A.S.L., ed accertate in un sopralluogo dalla stessa effettuato, il Comune era tenuto ad individuare con chiarezza le deficienze riscontrate ed a generare una situazione di pericolo per la pubblica incolumità , non fronteggiabile con gli ordinari rimedi previsti dallâordinamento.
Autore
Dott. Roberto Bongarzone
Data
giovedì 15 novembre 2007
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