Indici della Rassegna
Titolo
AGGIUDICAZIONE DELLâASTA PUBBLICA
NEL CASO DI UN SOLO OFFERENTE
Abstract
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Tar Campania â Napoli, sez. I â sent. 11 dicembre 2007 n. 16112;Riferimenti Normativi:
- Art. 4 R.D. n. 2440 del 1923;
- Art. 69 R.D. n. 827 del 1924.
Testo
La Pubblica Amministrazione, nel caso di indizione di una gara mediante il sistema dellâasta pubblica, ha la facoltà in presenza di un solo offerente di non procedere allâaggiudicazione in relazione al libero apprezzamento dellâinteresse pubblico volto a garantire la presenza di un minimo di concorrenzialità nellâofferta.
Infatti, dagli artt. 4 R.D. n. 2440 del 1923 e 69 del R.D. n. 827 del 1924 emerge che, qualora la gara venga espletata mediante il sistema dellâasta pubblica, procedura basata sul necessario confronto tra i prezzi proposti dai partecipanti, lâaggiudicazione della gara stessa allâunico concorrente può avvenire solo a seguito di un espressa previsione in tal senso del bando.
vato al Legislatore nazionale, così che i casi previsti dallâart. 75 del D.P.R. n. 554/1999 hanno carattere tassativo e non possono essere integrati dalla stazione appaltante.
In particolare quandâanche si volesse privilegiare la tesi di non applicazione restrittiva del dettato di cui allâart. 75 del D.P.R. n. 554/1999, non ci si potrebbe esimere dal rilevare che la clausola in questione si pone in contrasto con lâart. 24 Cost., che riconosce la piena tutela in giudizio dei diritti ed interessi.
La previsione di una clausola contenuta in un avviso pubblico, che contempla, tra le cause di esclusione dalla partecipazione alla procedura, la circostanza di una situazione di contenzioso in essere con lâAmministrazione comunale, restringe la facoltà di esercizio del diritto dâimpresa e riduce lâeffettiva concorrenza fra le imprese del settore, senza che a ciò faccia riscontro la infungibile tutela di un interesse pubblico. Infatti la semplice esistenza di un contenzioso in atto non è di per sè indice della inaffidabilità dellâimpresa, potendosi la lite chiudere a favore della stessa, ragion per cui tale previsione è sintomatica della non necessaria finalizzazione alla selezione qualitativa dei partecipanti, non avendo alcuna proiezione sul terreno dellâefficacia dellâazione amministrativa ma unicamente una evidente ed univoca finalità di penalizzazione, dal momento che lâesercizio del diritto di difesa di cui allâart. 24 Cost., principale interesse antagonista a quello dellâAmministrazione, sembra costituire un fatto ostativo rispetto alla stipula di contratti con lâAmministrazione intimata.
Autore
Dott. Roberto Bongarzone
Data
lunedì 31 dicembre 2007
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