Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Indici della Rassegna

Titolo
.
Argomento
Notizie in breve
Abstract
.
Testo
sintesi e segnalazioni
COMPUTO DELLA VOLUMETRIA DI UN LOCALE SEMINTERRATO
Riferimenti Giurisprudenziali:
- Consiglio di Stato, sez. IV, sent. 29 gennaio 2008, n. 271
Ai fini dell’esenzione del computo della volumetria di un locale seminterrato, vanno considerati seminterrati solo i locali che in ogni loro parte rimangano al di sotto del piano di campagna o del livello zero di sbancamento, essendo compatibile con tale situazione, nei limiti ritenuti dalle norme comunali, che parte della struttura sopravanzi il piano di campagna o la quota zero, per quanto strettamente necessario per assicurare una sufficiente areazione e luminosità, ovvero, che rimanga scoperta in larghezza per realizzare un accesso dall’esterno. Consegue, in virtù delle sudescritte necessarie caratteristiche, funzionali all’isolamento della struttura, della residenza soprattutto, dal terreno circostante cui è immersa, che non è consentito utilizzare il seminterrato per usi residenziali, dovendo altrimenti consideresene la volumetria nel calcolo della cubatura massima consentita, metre possono essere in esso consentiti soltanto usi al servizio o per la migliore utilizzazione di quest’ultimi.
Vigili fuori servizio: nullità sanzioni amministrative

Riferimenti giurisprudenziali

- Corte di Cassazione, sent. 5771/2008

Sono nulle le sanzioni amministrative emesse dai vigili urbani in borghese o fuori dall’orario di lavoro. Lo stabilisce la Suprema Corte specificando che i vigili urbani assumono funzioni di polizia giudiziaria esclusivamente in servizio e limitatamente all’ambito territoriale dell’ente di appartenenza.

[a cura delle Dott.sse Eleonora Pala e Chiara Sega]

Autovelox: obbligo di segnalazione anche sul verbale

Riferimenti normativi

- D.L. 117/2007
- Parei del Ministero dei trasporti n. 20767 del 4 marzo 2008 e n. 10258 del 4 febbraio 2008


I dispositivi per il controllo elettronico della velocità devono essere visibili e preventivamente segnalati agli utenti della strada attraverso la necessaria segnaletica; è obbligatorio,
inoltre, che il verbale della sanzione amministrativa contenga l’indicazione della preventiva segnalazione dell’autovelox.

[a cura delle Dott.sse Eleonora Pala e Chiara Sega]
Infortuni in itinere
Riferimenti giurisprudenziali:

- Corte di Cassazione, sent.7 marzo 2008 n. 6211

Secondo la Suprema Corte sono da considerarsi infortuni in itinere esclusivamente i sinistri occorsi al dipendente che abbia utilizzato un mezzo proprio per impossibilità di raggiungere il posto di lavoro con mezzo pubblico.

[a cura delle Dott.sse Eleonora Pala e Chiara Sega]

COLLABORAZIONI ESTERNE NELLA P.A.
Riferimenti Normativi:
- Dipartimento della Funzione Pubblica, Circolare dell’11 marzo 2008 n. 2
E' necessario essere "esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria" per poter aspirare ad un rapporto di collaborazione occasionale e coordinata e continuativa o di consulenza esterna con la Pubblica Amministrazione.
E' questa una delle novità con cui la circolare 11 marzo 2008, n. 2 del Ministro della Funzione Pubblica fornisce chiarimenti in merito ai nuovi obblighi imposti dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008) in materia di conferimento da parte della p.a. di incarichi esterni.
In particolare, quale requisito minimo viene individuato "il possesso della laurea magistrale o del titolo equivalente, attinente l’oggetto dell’incarico. Non sono tuttavia da escludere percorsi didattici universitari completi e definiti formalmente dai rispettivi ordinamenti, finalizzati alla specializzazione richiesta, in aggiunta alla laurea triennale".
Autore
Data
sabato 15 marzo 2008
 
Valuta questa Pagina
stampa