Associazioni Politiche Sociali

Maurizio Casciani
sorrisi.etabeta@libero.it
Note
li obiettivi principali dell’attività dell’Associazione, che peraltro traspaiono dalla stessa denominazione "Sorrisi che nuotano", e che rappresentano una sorta di contenitore entro cui dirigere e condurre l’esperienza, sono certamente il PIACERE ed il BENESSERE, intesi come star bene e sentirsi tranquilli nell’ambiente, con le persone, con le attività, sperimentando quella libertà di movimenti che spesso per i giovani seguiti è problematica nell’esperienza di vita quotidiana ed assaporando le sensazioni e le emozioni che l’attività in acqua suscita.
Attualmente vengono seguiti circa 65 ragazzi in difficoltà inseriti in 6 progetti differenziati in base agli obiettivi prefissati:
Il Gruppo "Autonomia 1 e 2" comprende ragazzi con buone capacità natatorie, che svolgono un attività bisettimanale finalizzata all’apprendimento delle tecniche più avanzate e di preparazione all’attività agonistica;
Il Gruppo dei "Piccoli" comprende ragazzi con minore acquaticità, anch’essi impegnati in un’attività bisettimanale finalizzata all’apprendimento delle tecniche elementari di galleggiamento;
Il Gruppo dei "Grandi" comprende ragazzi con gravi disabilità ed un programma bisettimanale di ambientamento e gioco in acqua;
Il Gruppo del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. comprende adulti con difficoltà gravi e gravissime, anch’essi impegnati settimanalmente in un progetto di ambientamento ed autonomia in acqua;
Il Gruppo del Pomeriggio comprende bambini piccolissimi (a partire da 18 mesi di età!), inseriti in un progetto avviato dal 2002 e che si propone di seguire i bambini nel loro sviluppo, in un arco di tempo di alcuni anni.

SORRISI CHE SCIANO.
L’Associazione si sta inoltre caratterizzando per un nuovo progetto di avvicinamento allo Sci alpino, avviato solo da alcuni anni, ma che sta dando tantissimi risultati e soddisfazioni agli operatori. Attualmente il progetto è seguito da circa 15 ragazzi, mentre quattro di questi sono stati già avviati alla pratica sportiva agonistica.

Aree di interesse