UFFICIO TRASPORTI ECCEZIONALI
Via Saffi, 49 01100 VITERBO
Fax 0761.313798
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L'ufficio Trasporti Eccezionali si occupa di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizioni di eccezionalità art.10 del C.d.S. nonchè delle macchine agricole ed operatrici eccezionali art. 104.
A seguito della deliberazione della Giunta Regionale n.4312 del 04.08.1998 con la quale sono state individuate le funzioni conferite agli Enti Locali con adozione delle direttive per l'esercizio delle funzioni conferite.in particolare per quanto riguarda le autorizzaioni sui Trasporti Eccezionali sono state stabilite le seguenti procedure operative :
1) le domande per l'utorizzazione alla circolazione, overo il rinnovo della stessa, per i veicoli eccezionali o per i trasporti in condizione di eccezionalità sono presentate all'autorità provinciale competente per territorio nei termini e con le modalità previste daglin art. 14 e 15 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo C.d.s approvato con decreto del presidente della Repubblica 16/12/1992 e successive modificazioni;
2) la competenza territoriale per il rilascio delle citate autorizzazioni, a partire dal 1/1/1999,è stata così determinata:
a) per i veicoli eccezionali, dal luogo in cui ha sede il richiedente;
b) per i trasporti in condizioni di eccezionalità, dal luogo in cui si triova il carico da trasportare.
Nel caso in cui il trasporto provenga da un aaltra Regione detta competenza appartiene alla Provincia il cui territorio è interessato dal primo passaggio del veicolo eccezionale per il quale si rihiede l'autorizzazione.
L’Ufficio è competente al rilascio delle autorizzazioni sulle seguenti strade:
L’autorizzazione è rilasciata dall'ufficio Trasporti Eccezionali della Provincia di Viterbo, d' intesa con le altre province interessate, nel rispetto delle procedure previste dal regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, emanato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 e successive integrazioni e modificazioni.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO