Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Competenza territoriale

La nostra competenza si estende per tutta la lunghezza delle Strade Provinciali.

Una differenziazione molto importante va fatta per i tratti di strade provinciali che attraversano i centri abitati dei sessanta Comuni presenti nella provincia di Viterbo.

Per "centro abitato", si intende l'insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine come deliberato dai Comuni ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 285 del 1992, a condizione che sia stato redatto il verbale di constatazione dei limiti di centro abitato tra l'Ente proprietario della strada ed il Comune medesimo

Ai sensi dell’art. 26 del CdS, nei tatti interni delle Strade Provinciali (tratti che attraversano il centro abitato così come definito dal CdS) si possono incontrare due situazioni:

-          Centro abitato superiore a 10.000 abitanti: le strade divengono comunali, e quindi oneri ed onori passano totalmente in capo al Comune;

-          Centri abitati inferiore a 10.000 abitanti: le strade rimangono di proprietà della Provincia. Per il rilascio delle autorizzazioni e le concessioni l’utenza dovrà presentare istanza alla Provincia che rilascerà nulla-osta tecnico, che provvederà ad inviare al Comune competente tenuto a rilasciare il provvedimento amministrativo (autorizzazione o concessione)

 

 

DELIMITAZIONE CENTRI ABITATI INFERIORI A 10.000 ABITANTI

 
Valuta questa Pagina
stampa