In riferimento alle indicazioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (Dlgs 82/2005 e Dlgs. 235/2010) sono qui riportati i principali servizi online della Provincia di Viterbo.
Pagamenti elettronici
La Provincia di Viterbo aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.
PAGAMENTI SPONTANEI | RICERCA TRAMITE IUV
Attività Istituzionali
La Provincia di Viterbo offre le informazioni necessarie a illustrare le attività e il funzionamento dell'ente, per assicurare la trasparenza e il diritto di accesso.
Ambiente
La Provincia di Viterbo svolge molteplici funzioni in materia di tutela e valorizzazione dell'ambiente, di difesa del suolo, di protezione della flora e della fauna, di salvaguardia e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, di controllo dei livelli di inquinamento (atmosferico, idrico, acustico, da rifiuti) e di organizzazione dello smaltimento dei rifiuti
- portale spaise (gestione taglio boschi)
- catasto scarichi
- procedure semplificate rifiuti
Edilizia scolastica
- Manutenzione scuole
- Portale scuole
Formazione
La Provincia di Viterbo svolge sul territorio azioni di formazione professionale a sostegno delle politiche attive del lavoro, delle politiche educative, dell'inclusione sociale e dello sviluppo locale.
- Obbligo formativo
- Corsi FSE
Servizi cartografici
- Mappe interattive (Portale cartografico)
- Servizi cartografici ALI (Alleanza Locale per l'Innovazione)
- Centro servizi webGIS (servizio in convenzione per gli enti del territorio)
- Web Map Service (WMS). (Servizio in convenzione per gli enti del territorio)
il Web Map Service abilita la creazione di una rete di server cartografici che l'utente può utilizzare per costruire mappe personalizzate. Produce dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti a partire da informazioni geografiche. Lo standard definisce tre operazioni:
- restituisce metadati a livello di servizio;
- restituisce una mappa dai parametri geografici e dimensionali definiti;
- restituisce informazioni sugli oggetti della cartografia visualizzata (opzionale).
Il Web Map Service può richiedere mappe a differenti server. È utilizzabile con applicazioni client che forniscono all'utente controlli interattivi. In particolare, nel richiedere una mappa la URL indica quali informazioni devono essere visualizzate, quale porzione della Terra deve essere rappresentata, il sistema di coordinate desiderato, il formato e le dimensioni dell'immagine di output. Qualora due o più mappe siano prodotte con gli stessi parametri geografici e di dimensione dell'immagine, i risultati possono essere sovrapposti per produrre una mappa composita. Link per accedere ai servizi WMS della Provincia di Viterbo https://mapserver.provincia.vt.it/mapguide/mapagent/mapagent.fcgi. Il link può essere utilizzato solamente con le applicazioni GIS che gestiscono i layer WMS (non funziona con il browser).
- PTPG (Piano Territoriale Provinciale Generale) - Ufficio Pianificazione Territoriale
Viabilità
La Provincia di Viterbo provvede alla gestione della viabilità di propria competenza. E' impegnata a migliorare le condizioni di sicurezza ed efficienza della rete viaria extraurbana