Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Sinistri

INFORMAZIONI UTILI per la presentazione della DENUNCIA SINISTRI STRADALI

L'ufficio sinistri, competente in materia, è situato presso la sede della Provincia di Viterbo in Via Aurelio Saffi n. 49 e dipende dalla Segreteria Generale.

L'ufficio si occupa delle pratiche relative ai risarcimenti per i danni subiti dagli utenti sulle Strade Provinciali (Sinistri Passivi), nonché della richiesta di risarcimento danni agli utenti che hanno danneggiato le Strade Provinciali e/o le sue pertinenze (Sinistri Attivi)

COMPETENZA TERRITORIALE

- Nei Centri abitati superiore a 10.000 abitanti: le strade divengono comunali, e quindi gli oneri passano totalmente in capo al Comune;

-Nei Centri abitati inferiori a 10.000 abitanti: le strade rimangono di proprietà della Provincia.

SINISTRI PASSIVI

Coloro che subissero danni, alla persona o alle cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità della Provincia di Viterbo, possono richiedere il risarcimento all’Ente.

Secondo un principio stabilito con giurisprudenza costante, affinché sia ravvisata la responsabilità della Provincia, occorre accertare che il pericolo in cui si è incorso abbia le caratteristiche dell'insidia o trabocchetto, ovvero di un pericolo occulto caratterizzato dalla coesistenza dell’elemento oggettivo della non visibilità e dell’elemento soggettivo della imprevedibilità; aspetti questi che rendono il pericolo, in concreto, invisibile e non percepibile.
La dimostrazione del danno è a carico della parte richiedente il risarcimento.

Modalità di richiesta da parte degli utenti
Il danneggiato deve presentare la denuncia del sinistro unitamente alla richiesta di risarcimento utilizzando l'apposito modulo debitamente compilato. La modulistica allegata prevede la denuncia sia per persone fisiche (Modulo A) che per persone giuridiche (Modulo B).
L'ufficio sinistri, dopo aver ricevuto la denuncia, provvede all'inoltro della stessa alla compagnia assicurativa dandone comunicazione all'interessato. La Compagnia di Assicurazione valuterà l'eventuale liquidazione sulla base delle contro deduzioni del competente Settore Tecnico Viabilità.

I sinistri sotto SIR sono gestiti direttamente dall’Ufficio.

Requisiti del richiedente
Può presentare richiesta di risarcimento chiunque abbia subito un danno dimostrabile su di una Strada di competenza della Provincia di Viterbo.

Modalità di richiesta
La denuncia di sinistro deve essere presentata utilizzando preferibilmente i modelli A o B che sono reperibili sul sito istituzionale della Provincia di Viterbo.
La stessa dovrà pervenire preferibilmente a mezzo PEC al seguente indirizzo: provinciavt@legalmail.it,
o, in alternativa, a mezzo Raccomandata R.R. al seguente indirizzo: 
PROVINCIA DI VITERBO Ufficio Sinistri Via A.Saffi n.49 01100 VITERBO

Termine di presentazione della denuncia
5 anni dal verificarsi del sinistro. Si sottolinea che quanto più è tempestiva e completa la segnalazione, tanto maggiori sono le possibilità di una corretta valutazione da parte degli uffici.
Costi della pratica: la pratica non ha alcun costo.

Termine del procedimento
120 giorni decorrenti dalla data di arrivo al protocollo generale dell'Ente della denuncia di sinistro, fatti salvi i termini per l'integrazione della documentazione necessaria al perfezionamento della pratica.

Moduli:
Mod. A - domanda per persone fisiche
Mod. B - domanda per persone giuridiche

SINISTRI ATTIVI
Qualora, a causa di incidenti stradali, vengano arrecati danni al patrimonio dell’Ente, la Provincia avvia la procedura di risarcimento nei confronti dei responsabili, richiedendo il pagamento della somma, come quantificata dal competente Settore Tecnico.
La richiesta di risarcimento viene trasmessa con pec o, in alternativa, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Compagnia di Assicurazione del veicolo che ha procurato il danno indicando la somma che dovrà essere corrisposta,
La Compagnia Assicurativa dovrà provvedere al pagamento mediante assegno circolare intestato alla Provincia di Viterbo ed indicando la causale.

 

Allegato 1 - Informazioni Sinistri

Allegato 2 - Stralcio DGR 334 del 28 maggio 2019 

 

MODULISTICA SINISTRI
 
Valuta questa Pagina
stampa