Osservazioni alle Misure di Conservazione dei SIC

ATTENZIONE: Prorogati i termini al 30 aprile per presentare le Osservazioni ai SIC (

vedi sul sito  http://www.regione.lazio.it/rl_ambiente/; http://www.regione.lazio.it/rl_ambiente/?vw=contenutiDettaglio&id=463.  )

La Regione Lazio, con DGR n. 886 del 15-12-14, ha preadottato le Misure di conservazione di cui all’oggetto, al fine di designare i 37 Siti di Interesse Comunitari (SIC) ricadenti nel territorio della Provincia di Viterbo (vedi allegato), come Zone Speciali di Conservazione (ZSC), consentendo così il superamento di eventuali procedure di infrazione da parte della Commissione Europea per il ritardo nella designazione delle ZSC. La deliberazione e le allegate misure sono state pubblicate sul supplemento del BURL n. 5 del 15-1-15.

La Regione ha stabilito inoltre che la Provincia può trasmettere entro il 16 marzo alla Direzione Ambiente della Regione le osservazioni raccolte, eventualmente presentate dai soggetti pubblici e privati interessati svolgendo in questo modo una funzione di raccordo tra Regione e soggetti interessati. Il Servizio Gestione Risorse Naturali e Rete Natura 2000 del Settore Ambiente della Provincia sta analizzando le Misure di Conservazione pubblicate con particolare riferimento ai SIC di cui ha redatto i piani di gestione (Calanchi di Bagnoregio, Caldera di Latera, Fiume Marta, Fosso Cerreto, Lago di Mezzano, Monte Cimino versante nord, Monti Vulsini, Sughereta di Tuscania Lago di Bolsena e Isole Bisentina e Martana)

Il 24-2-2014 alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze della Provincia, in via Saffi 49, si terrà una riunione per approfondite la tematica in esame e raccogliere eventuali osservazioni dei soggetti interessati da inviare alla Regione Lazio. Le osservazioni “SIC-specifiche”, come chiarito dalla DGR 886, potranno riguardare esclusivamente il punto 7 (Misure di Conservazione) della sezione relativa a ciascun SIC di interesse e dovranno essere riportate nel modulo scaricabile nelle sezioni sopra indicate.

Per eventuali informazioni contattare il dott. Mario Busatto 0761 3131362, e-mail m.busatto@provincia.vt.it

DOCUMENTI ALLEGATI:

modulo osservazioni