I Campi Elettromagnetici e la Provincia di Viterbo
La crescente domanda di energia elettrica e di comunicazioni interpersonali ha prodotto negli ultimi anni un aumento considerevole del numero di linee elettriche e di stazioni radio base per la telefonia cellulare.
Ciò ha comportato un aumento dei Campi Elettromagnetici nell'ambiente in cui viviamo e quindi dell'esposizione della popolazione alle radiazioni elettromagnetiche.
In tale ambito, la Provincia di Viterbo ha recentemente messo a punto un progetto articolato per identificare e gestire le criticità relative all'esposizione della popolazione locale ai Campi Elettromagnetici generati dalle diverse fonti CEM dislocate sul territorio provinciale.
Le azioni intraprese dalla Provincia, coordinate e integrate tra di loro, hanno l'obiettivo, al contempo, di proteggere la salute della popolazione, di diffondere un'informazione corretta a tutti i cittadini e di fornire alle Amministrazioni locali gli strumenti necessari per analizzare, pianificare e gestire le fonti CEM presenti sul territorio.
Il progetto ha previsto in estrema sintesi:
Gli obiettivi e i programmi
Il perseguimento e il mantenimento della conformità alla normativa vigente ed ai regolamenti tecnici specifici in tema di campi elettromagnetici;
Attualmente è in corso l'analisi dei dati relativi ad una campagna di monitoraggio strumentale condotta in aree identificate durante le precedenti fasi del progetto e interessate alla presenza di linee elettriche in aree abitative.
Tali risultati saranno resi disponibili on line a conclusione delle attività.
Documenti
Normativa