- Autorizzazione Generale per le emissioni in atmosfera (Art 269 comma 2 e 8 )
schede tecniche
- tabella attività produttive con emissioni in atmosfera
modello voltura autorizzazione emissioni atmosfera
Norme di riferimento:
Funzioni
L'ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla costruzione ed al ripotenziamento degli elettrodotti fino a 150.000 Volts, come stabilito dalle Leggi Regionali n. 4 e 5 del 1997, dalla D.G.R. 04.08.1998 n. 4312 e dalla L.R.14/99. La costruzione e l'esercizio quindi di linee ed impianti per il trasporto, la trasformazione e la distribuzione di energia elettrica di tensione nominale di esercizio fino a 150.000 volt, la realizzazione di opere accessorie, nonché le varianti di linee ed impianti esistenti sono soggetti ad autorizzazione provinciale, secondo quanto disposto dall'art.121 della L.R.14/99 con successive modifiche ed integrazioni.
Il provvedimento di autorizzazione relativo agli impianti aventi tensione nominale superiore a 1.000 volt e fino a 30.000 volt compresi, attribuisce la facoltà all'istante senza ulteriori richiesta di autorizzazioni di realizzare nuovi impianti, rifacimenti e modeste varianti con tensione inferiore o pari a 1.000 volt che si diramino da un impianto autorizzato, entro un raggio di 2.000 metri, fermo restando le prescrizioni di cui all'art. 6 della L.R. 42/90. Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al rispetto delle prescrizioni dettate dall'autorità competente in conformità con le direttive della vigente normativa.
La Regione Lazio con Legge n. 14/99 all'art.114 ha attribuito alle Province la competenza per la valutazione dei progetti di risanamento nonché la vigilanza sull'osservanza dei limiti e dei parametri previsti dalla normativa vigente in materia di tutela dall'inquinamento elettromagnetico e sull'esecuzione delle azioni di risanamento in relazione ai seguenti impianti:
La Provincia di Viterbo, dopo aver contattato tutti e 60 i Comuni, ha accertato che solamente un 10% deve valutare, a seguito di specifiche misurazioni effettuate dall'Agenzia Regionale Protezione Ambientale Lazio (via Monte Zebio snc a Viterbo), la possibile stesura di specifici progetti di risanamento per l'inquinamento elettromagnetico.