Dlgs.n.42/2004
Regolamento Laboratorio di restauro
Trasmissione Piano programmatico e finanziario alla Regione Lazio
Comunicazioni dell'approvazione dell'Ente agli utenti
Nulla osta della Soprintendenza territorialmente competente per settore di specializzazione (presa in carico opere se esito positivo, al termine del procedimento).
Comunicazione all'utente. Vengono considerate quattro tipologie di esito: positivo con intervento urgente per la messa in sicurezza delle opere, positivo, positivo con inserimento nella lista di attesa, negativo con motivata impossibilita' di presa in carico
*La richiesta deve pervenire entro il mese di Maggio di ogni anno e la conclusione del procedimento può variare in base ai tempi di approvazione del piano annuale ed in relazione ai fondi disponibili.
-------------------
Esito negativo: sopralluogo tecnico con compilazione schede di rilevamento ambientale e dello stato di conservazione dell'opera, comunicazione contenente i motivi di incompatibilità giuridica, tipologica, ricettivo-logistica del bene o altro. Eventuale compilazione scheda di valutazione progettuale per sponsorizzazione restauri da parte di soggetti esterni privati.
Esito positivo con inserimento nelle liste di attesa: sopralluogo tecnico (come sopra). Comunicazione che illustra i motivi della scelta di posporre l'impegno agli anni successivi. Eventuale compilazione scheda di valutazione progettuale per sponsorizzazione restauri da parte di soggetti esterni privati.
Esito positivo: sopralluogo tecnico (come sopra). autorizzazione del Piano annuale in Giunta Provinciale previo esame del Comitato Tecnico di Gestione. Comunicazione all'utente. Al termine del procedimento inizia l'iter di presa in carico delle opere con l'invio della richiesta di autorizzazione contenente il progetto di restauro, alla competente Soprintendenza. Recepimento nulla osta. Nel caso di utente pagante: redazione e spedizione all'utente del preventivo di spesa e conseguente introito del rimborso spese (accertamento della somma in Bilancio). Accordi con l'utenza per le modalità di presa in carico. Disimballaggio e presa visione delle opere. Redazione del verbale e del certificato assicurativo per accensione polizza. Comunicazione all'agenzia assicurativa del verbale di presa in carico e dei documenti accompagnatori.
Esito positivo con intervento urgente per la messa in sicurezza delle opere: sopralluogo tecnico (come sopra) Comunicazione all'utente. Accordi per l'esecuzione dell'intervento previa comunicazione alla Soprintendenza competente.