Rilascio concessioni di piccola derivazione d'acqua, tutela quantitativa della risorsa idrica, risparmio idrico, controlli dei prelievi
(modulistica, modalità di pagamento delle spese di istruttoria, istruzioni per la compilazione dei progetti);
(modulistica, modalità di pagamento delle spese di istruttoria, istruzioni per la compilazione dei progetti);
SI COMUNICA CHE, TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO DEI CANONI PER LE CONCESSIONI DI DERIVAZIONE/POZZI DEVONO ESSERE RICHIESTE ALLA REGIONE LAZIO (DOTT. OCCHIALINI Pec: areaconcessioni@regione.lazio.legalmail.it - Tel 06/5168 9170 - 06/6168 9400)
LE DOMANDE E TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA DOVRANNO ESSERE TRASMESSE VIA PEC ALL'INDIRIZZO provinciavt@legalmail.it
Norme di riferimento:
Le licenze di attingimento sono previste e regolate dall'articolo 56 del R.D. 1775/33, il quale stabilisce che "compete all'ingegnere capo del Genio civile la facoltà di concedere licenze per l'attingimento di acqua pubblica a mezzo di pompe mobili o semifisse, di altri congegni elevatori o di sifoni, posti sulle sponde ed a cavaliere degli argini, purché:
Le licenze di attingimento non possono essere concesse per più di cinque anni, per irrigare lo stesso appezzamento di terreno.
La Provincia di Viterbo ha inoltre adottato il Regolamento per il rilascio delle licenze di attingimento, che stabilisce i tempi del procedimento e fissa le spese istruttorie a carico del richiedente la licenza (Licenze di attingimento annuali modulistica e documentazione richiesta).
Al fine di avviare il procedimento di concessione è necessario trasmettere la seguente documentazione: Mod. L, (scarica modulo richiesta)
(NB. LA DOMANDA DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE TRASMESSA IN VIA TELEMATICA TRAMITE PEC ALL'INDIRIZZO provinciavt@legalmail.it):