Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

UFFICIO DEMANIO IDRICO

Attività di Supporto e staff:

 

Ing. Marcello Libriani m.libriani@provincia.vt.it tel 0761313735 (in servizio il lunedi, martedi e giovedi)

Norme di riferimento:

  • R.D. 523/1904;
  • Legge 37/1994.
  • L.R. 53/1998
  • D.P.R. n. 1363/59
  • Regolamento Regionale n° 3  del 15/12/2004
  • Regolamento Regionale n° 10 del 30/04/2014

Funzioni
Tutte le attività concernenti la manutenzione, l'uso o l'interazione con gli alvei fluviali e le loro pertinenze. Nello specifico, la realizzazione di opere idrauliche all'interno delle sponde dei corsi d'acqua, la manutenzione dell'alveo, la sdemanializzazione di porzioni d'alveo, ed il controllo del territorio quale organo di polizia idraulica.
Dette funzioni sono in carico all'Ufficio Difesa Suolo  dell'Amministrazione Provinciale di Viterbo per ciò che riguarda tutto il reticolo idrografico presente sul territorio provinciale, fatta esclusione delle aste principali  individuate con DGR 5079/1999 (fiumi Tevere, Fiora,  Marta, Paglia, Mignone, Treja, Rio Vicano, Rio Filetto, Olpeta, Timone ), la cui competenza spetta alla Regione Lazio.

La concessione di pertinenze idrauliche è il titolo concesso dall'Ufficio Demanio Idrico dell'Amministrazione Provinciale per l'utilizzo di pertinenze demaniali  idrauliche.

L'autorizzazione ai fini idraulici è l'autorizzazione che, sotto il profilo tecnico-idraulico, consente di realizzare opere in alveo o in interazione con corsi d'acqua demaniali adottando le opportune accortezze progettuali e gestionali.

La sdemanializzazione di porzioni di alvei demaniali è la procedura con cui si può richiedere l'acquisto aree appartenenti al demanio idrico dello Stato (parte di alvei di corsi d'acqua demaniali). La competenza dell'istruttoria è in capo all'Agenzia del Demanio (Via Piacenza, 3 - ROMA), la quale in corso d'istruttoria richiede alla Provincia il nulla-osta ai fini idraulici (ai sensi del R.D. 523/1904) ed alla Regione  il parere geostatico-geomorfologico (ai sensi della legge 37/1994).

L'autorizzazione alla costruzione di sbarramenti aventi altezza inferiore a 15 metri e volume di invaso minore di 1.000.000 metri cubi ai sensi della legge regionale del Lazio n. 53/98. L'attività di autorizzazione e di vigilanza è regolata dal combinato disposto del R.D. 523/1904 (per le opere da realizzare tra le sponde dei corsi d'acqua) e dal D.P.R. n. 1363/59, che detta le disposizioni sulla costruzione, l'esercizio e la vigilanza delle opere di sbarramento.

Pareri su zone di attenzione individuate dai PAI è il parere volto all'approvazione di studi idraulici volti ad accertare ad accertare il livello di pericolosità sussistente nelle aree interessate da interventi di edificazione.

Il nulla-osta per la manutenzione di corsi d'acqua è l'ssenso concesso alla pulizia degli argini ed alla risagomatura degli stessi.

L'Attività di Polizia Idraulica consiste nell'espletamento di compiti di controllo del territorio, sorveglianza e ricognizione lungo i corsi d'acqua ai sensi della legge regionale del Lazio n. 53/98. All'Ufficio Demanio è possibile inviare segnalazioni-esposti su presunti abusi realizzati in alveo o nelle pertinenze idrauliche di corsi d'acqua demaniali.

Tabella Allegati

 
Valuta questa Pagina
stampa