La Riserva Naturale Monte Casoli di Bomarzo compie 25 anni. Festeggiamo insieme con "Parchi Narranti"

Riserva naturale Monte Casoli di Bomarzo. Appuntamenti con

Con "Parchi narranti" iniziamo a festeggiare i primi 25 anni della riserva naturale provinciale Monte Casoli di Bomarzo.
Creare delle occasioni di incontro per raccontare le Aree Protette provinciali attraverso molteplici strumenti espressivi è l’obiettivo di “Parchi Narranti”, l’evento organizzato dalla Provincia di Viterbo nelle tre Aree Protette provinciali di cui è Ente Gestore, per valorizzarne il patrimonio naturale, archeologico, storico, culturale, sociale ed enogastronomico.
"Parchi Narranti" è un evento realizzato con il contributo della Regione Lazio. La prima Area Protetta che si narrerà è la Riserva Naturale Provinciale (RNP) Monte Casoli di Bomarzo, che quest’anno compie i suoi primi 25 anni. Appuntamento sabato 28 settembre alle 16:00 nel cuore della Riserva – la Chiesa di Santa Maria, i Casoli e il Pianoro.
Il programma prevede alle 16.00 una Passeggiata-Racconto, performance narrativa itinerante a cura dell’Associazione Comunità Narranti, ispirata dai luoghi più suggestivi della Riserva, lungo un percorso di 1,5 km circa ad anello, di difficoltà medio-facile, per una durata di 2 ore complessive.
Seguirà, alle 18.00 il racconto delle fiabe di Pietro Moretti, bracciante di Latera (VT), anziano contafavole, con la voce di Alfonso Prota e l’accompagnamento musicale di Carlo Sanetti. ORSORELLA è un racconto per tutti e per nessuno, è un invito, è l’urgenza di farsi narratori per fare comunità. Pietro Clemente definisce le fiabe «risorsa del mondo precedente, che non costa, non inquina ed è strategica per la ricchezza dei rapporti umani, sociali e generazionali».
Alle 19.00 l'Associazione Vivi Monte Casoli offrirà ai partecipanti un aperitivo rupestre.
Alle 20.00 Un incontro-laboratorio di espressione corporea con il maestro Emanuele Grazini e a cura dell'Associazione "Quattro Note Motrici" aperto a tutti (su prenotazione: 340 30 07 387), anche a chi non ha mai ballato, un'opportunità per riscoprire il proprio corpo e le sue capacità espressive e narrative. Attraverso movimenti liberi e guidati, si esploreranno alcune forme di comunicazione corporea, risvegliando la consapevolezza fisica e l'armonia tra gesto e emozione. Un'occasione per imparare a raccontarsi e raccontare senza parole, a conoscere il proprio potenziale creativo, a esprimere la propria unicità. È necessaria la prenotazione
Dalle 20.00 alle 23.00 sul Pianoro di Monte Casoli il Gruppo Astrofili Galileo Galilei (GrAG) ci farà ammirare e ci parlerà di "Stelle, Costellazioni, Pianeti e Miti" - una serata astronomica in cui il cielo notturno di Bomarzo si fonde con la storia e il mito; se il tempo ce lo permetterà potremo osservare il pianeta Saturno e alcuni oggetti del profondo cielo - in caso di condizioni meteo avverse la serata sarà annullata.
In caso di maltempo gli eventi verranno posticipati a data da individuare.
Lunedì 30 settembre inoltre, a Bomarzo, presso il Palazzo Orsini Alfonso Prota terrà il primo di tre incontri di un Laboratorio di narrazione che intende lavorare sul paesaggio a partire dai patrimoni narrativi di un territorio e dalle sue rappresentazioni. L’obiettivo è restituire alla comunità i propri racconti e formare un gruppo di narratori che potranno continuare a osservare, mappare, trasformare il paesaggio che li comprende. Gli aspiranti narratori locali, oltre a raccogliere storie e immagini, si faranno essi stessi narratori, disegnatori, cartografi, viaggiatori, rendendo “nuovo” ciò che hanno acquisito.
Il Laboratorio continuerà con altri due incontri, sempre a Palazzo Orsini a Bomarzo, il 14 e il 28 ottobre, è aperto a tutti (su prenotazione: 347 50 16 110) ed è gratuito.

(lunedì 23 settembre 2024)

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico