Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese in occasione del ponte di Ognissanti: giovedì 30, venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre 2014.
***
Vallerano, XIII sagra della castagna
Sabato 1 novembre 2014
Ore 9:00: Trekking tra i secolari castagneti alla volta del sito rupestre di San Leonardo, in collaborazione con il Cai (Club alpino italiano).A.I. di Viterbo e il gruppo Archeologico di Vallerano.
Ore 9:30: Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Ore 10:00: Mostra di pittura e creazione artigianale prodotti in ceramica
Ore 10:00: Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate
Ore 10:00: Visite guidate gratuite al centro storico, alle caratteristiche cantine, a due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza in Piazza della Repubblica presso lo stand dell’associazione “Amici della Castagna”.
Ore 13:00: Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 15:30: Si balla: esibizione ed intrattenimento, in Piazza della Repubblica, del gruppo di musica popolare “Le Tarantole”, gruppo folkloristico tipico salentino di pizzica con ballo e suoni folkloristici.
Ore 16:00: Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 18:00: Presso “Osteria degli Orti” incontro con Giorgio Nisini in attesa del suo prossimo libro. L’autore, già finalista del Premio Strega, parlerà dei suoi libri e del mestiere di scrivere.
Ore 20:00: Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Domenica 2 novembre 2014
Ore 9:30: Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Ore 10:00: Mostra di pittura e creazione artigianale prodotti in ceramica
Ore 10:00: Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate
Ore 10:00: Visite guidate gratuite al centro storico, alle caratteristiche cantine, a due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza in Piazza della Repubblica presso lo stand dell’associazione “Amici della Castagna”.
Ore 13:00: Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Ore 15:30: Sfilata e intrattenimento dell’associazione culturale Pilastro con corteo atorico “Famiglie Nobili Viterbesi” e “Gruppo Musici e Sbandieratori”.
Ore 16:00: Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00: Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
*** ( ) ***
Acquapendente, sabato 1 novembre 2014, dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Centro storico
“Trekking urbano: Il borgo come non l'avete mai visto”
L'iniziativa, organizzata da L’Ape Regina in collaborazione con il Museo della città, vuole essere un modo nuovo per visitare il borgo di Acquapendente coniugando il piacere per una sana pratica fisica e l’amore per i monumenti e la storia dell’arte. Per l'occasione verrà visitata in via straordinaria anche la Pinacoteca di San Francersco.
Per informazioni e prenotazioni:
Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde Gratuito 800-411.834 interno 0; redazione.laperegina@gmail.com; www.laperegina.it/eventi .
***
Acquapendente, La stagione del Teatro Boni
Sabato 1 novembre 2014, ore 21,00
DimiDimitri: “Chez Dimi”
Con Giuseppe Sinatra, Giuseppe Ricci, Marco Miglia; regia di Giuseppe Sinatra
I folli artisti della DimiDimitri aprono la stagione artistica del Teatro Boni con lo spumeggiante spettacolo “Chez Dimi”
Uno spettacolo teatrale davvero divertente. Un’anziana signora, Miss Sophie, e’ abituata a passare ogni compleanno in compagnia dei suoi quattro amici di vecchia data. Purtroppo, pero’, nel tempo tutti sono morti e lei e’ rimasta sola. Ma non si perde d’animo e, incurante di questo piccolo dettaglio, si affida al suo fedele maggiordomo, Otto, che si adopera per portare al termine questa cena surreale. Infatti, la preparazione della cena di compleanno sarà un continuo susseguirsi di gags e divertenti situazioni ricche di humor e ritmo con il maggiordomo impegnato a sistemare i pasticci combinati dai vari camerieri che si dimostreranno validi giocolieri, acrobati e clown. Fino al momento culminante della cena finale in cui il Maggiordomo intento servire da bere ad ogni portata a Madame Sophie e ai suoi immaginari ospiti e poi brindare come la vecchia signora era solita fare, come se i suoi quattro amici fossero ancora li’. Quindi, per non deluderla, e’ costretto svuotare, più volte, ogni bicchiere con conseguenze alcolicamente catastrofiche. “Chez Dimì” è un gioco comico che vede in scena due personaggi clowneschi che, in un turbinare di gags si alternano in un continuo cambio di ruoli stravolgendo, con un frenetico ritmo, il percorso narrativo. Un tentativo di ripercorrere teatralmente lo stile delle vecchie comiche d’oltreoceano, dove il movimento, la mimica e l’inevitabile imminente catastrofe sono elementi essenziali per un pubblico che si aspetta tutto questo ma, nell’incalzare della scena, desidera assistere all’epilogo tragicamente comico.
Direzione artistica di Sandro Nardi
http://www.teatroboni.it/
P.zza Della Costituente, 9 01021 Acquapendente - VT
Tel: 0763.733174, 338474339; info@teatroboni.it
***
Caprarola, venerdì 31 ottobre 2014, ore 21,30
Scuderie di palazzo Farnese
“Il suono della voce”: Tosca in concerto
Con un inedito di Ivano Fossati, pensato su misura per la straordinaria voce di Tosca, “Il suono della voce” è un omaggio alla canzone, in tutte le sue infinite declinazioni, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: yiddish, portoghese, francese, romeno, giapponese, libanese, senza trascurare la lingua madre che comunque domina la scena.
“Il Suono della Voce” racconta una sensibilità che tradisce gli anni di produttrice e interprete teatrale, protagonista in tutti i teatri d’Italia con centinaia di repliche. Tiziana Tosca Donati, in arte semplicemente Tosca, è prima di tutto una donna che crede nell’artigianalità e conseguente indipendenza assoluta del lavoro d’artista. Di qui discese dieci fa la scelta, allora in totale controtendenza, di rinunciare a un importante contratto discografico per diventare imprenditrice, produttrice e impresario di se stessa nel solco della migliore tradizione teatrale italiana, profondamente legata all’idea di ‘bottega a conduzione famigliare’, progetto realizzatosi nel sodalizio artistico, imprenditoriale e sentimentale con il compagno, il regista e attore Massimo Venturiello.
Con decine di titoli importanti, incentrati sul tema della canzone teatro, l’impresario Tosca, finalmente libera produttrice di se stessa, ha vinto pienamente la sua scommessa: "Romana", omaggio all’amica Gabriella Ferri, "Gastone", "La Strada", "Musicanti", "Zoom Spartito Cinematografico", "Il Borghese Gentiluomo", "Sto’ core mio" sono solo alcuni fra i tanti lavori che, con continue riprese in tutt’Italia, le hanno portato un successo di pubblico concreto, reale, assolutamente non mediatico, un continuo contatto diretto e direi famigliare con il pubblico italiano quasi un porta a porta di vera ispirazione artigianale, proprio come Tosca voleva.
Da questa lunghissima e vincente esperienza sui palchi, a contatto con il pubblico vero e non mediatico, nasce l’album "Il Suono della Voce", prodotto da Tosca e dalla violoncellista Giovanna Famulari, excursus antologico non solo delle potenzialità espressive della voce di Tosca, che in tal senso non ha rivali nel nostro paese, ma anche indagine sull’intramontabile forma canzone, nelle sue mille anime diversamente coltivate in tutto il mondo, in mille lingue con esiti diversissimi ma sempre di immediata comprensione.
I biglietti sono in vendita presso la Tabaccheria 1921 in Piazza Romeo Romei (antistante il Palazzo Farnese) al costo di 10 euro.
***
Carbognano, la stagione del Teatro Bianconi
Domenica 2 novembre 2014, ore 17,00
“Maledetto Peter Pan” con Michela Andreozzi
Info: Teatro Bianconi, via Fontanavecchia, 01030 Carbognano; tel.0761 613695; 340 1045098 (24h); www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.; Il Teatro Bianconi è anche su Facebook
Direttore artistico: Giuseppe Magagnini
***
Chia (Soriano nel Cimino), domenica 2 novembre 2014, ore 17,00
Torre di Chia
Spettacolo di clownerie Chien Barbu mal rasé
Con Emanuele Avallone e Daniele Spadaro. Compagnia della settimana dopo.
La rassegna "Un Tè alla Torre - Suoni Immagini Parole", promossa dal gruppo Archeologico Roccaltia e dal Gruppo Roccaltia Musica Teatro, giunge quest'anno alla quarta edizione.
Ingresso ad offerta libera, solo su prenotazione.
Per info e prenotazioni: Antonella 349.8175753 – 0761.746243, Anna 349.6074282
La Torre di Chia si trova sulla provinciale Ortana, km 16,00, nei pressi dello svincolo Bomarzo/Soriano della superstrada Orte-Civitavecchia).
***
XVIII edizione di Quartieri dell’Arte festival di drammaturgia contemporanea
Direttori artistici Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti
Montalto di Castro, giovedì 30 ottobre 2014, ore 19.00
Teatro Lea Padovani
“Mydidae” di Jack Thorne
Regia Alessio Pizzech
Con Monica Nappo Kelly e Lino Musella
Prima italiana assoluta
***
Montalto di Castro, stagione 2014-15 del Teatro Lea Padovani
Domenica 2 novembre 2014, ore 18
"Arancia meccanica" di Anthony Burgess. Regia di Gabriele Russo. Musiche di Morgan.
Produzione: Teatro Bellini - Teatro Stabile di Napoli
Cast: in ordine di apparizione, Alfredo Angelici, Marco Mario De Notaris, Martina Galletta, Stefano Gavasso, Alessio Piazza, Daniele Russo, Paola Sambo
Reso celebre dall’adattamento cinematografico del 1971 di Kubrick, caposaldo della cinematografia di tutti i tempi, a distanza di 51 anni dall’uscita del romanzo ci si rende conto di quanto Burgess avesse saputo guardare anche oltre il suo tempo, presagendo, attraverso la storia di Alex e dei suoi amici Drughi, una società sempre più incline al controllo delle coscienze e all’indottrinamento di un ‘pensiero unico’.
Per la sua messinscena di Gabriele Russo ha preso ispirazione dall’adattamento teatrale che lo stesso Burgess elaborò a suo tempo in cui al linguaggio originale dei quattro drughi si alternavano canzoni in versi.
Ne è nato uno spettacolo dalla dimensione musicale fortemente caratterizzante: Marco Castoldi, in arte Morgan, ha elaborato assieme al regista una vera e propria partitura musicale attraverso le visioni, musiche e ritmi che scandiscono i ricordi e gli incubi di Alex. Un personaggio così potente che lo stesso Burgess paragonò a Riccardo III.
La scena, rarefatta e onirica, è una scatola nera in cui si materializzano le visioni di Alex, come installazioni di arte contemporanea. Un luogo sospeso nel tempo dove chiedersi quanto sia possibile l’idea del male fine a se stesso, come puro e irrefrenabile godimento.
***
Tarquinia a Porte Aperte 2014. Un museo nella città
Venerdì 31 ottobre 2014, ore 17,00
Biblioteca comunale "Vincenzo Cardarelli", Sala delle Arti, Via Umberto I
"La valle del Mignone prima di homo sapiens", conferenza a cura di Daniele Aureli (Università di Siena)
Sabato 1 novembre 2014, ore 16.30, Palazzo Comunale, sala consiliare
"Cin'è Musica Concerto", quarta edizione
www.tarquiniaturismo.it; Info: 0766.849282 . 0766.849224
***
Tarquinia, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2014
Zona artigianale (via F.Ferri)
XII edizione della Sagra del fungo ferlengo
L'apertura degli stand gastronomici sarà alle ore 12.00 e proseguirà no-stop fino a tarda serata. Tante le specialità che si potranno gustare a base di ferlengo, per un menù non a prezzi fissi ma in base alla consumazione scelta.
Mostra filatelica dal titolo "Il Territorio della Provincia di Viterbo nei francobolli" a cura del Circolo FIlatelico Numismatico di Tarquinia, dimostrazioni di intaglio artistico del legno, una mostra di fotografia analogica a cura di Paola Cognini e una mostra di illustrazioni e stop motion a cura di Daria Cognini, intrattenimento con giochi medioevali e la gara del fungo più grande con un ricco montepremi, estrazione di un quadro tra i commensali che vorranno lasciare il loro nome.
Venerdì 31 ottobre, ore 21.30: musica dal vivo con "I Doppio Malto"
Sabato I novembre, ore 16.00: spettacolo degli sbandieratori "Città di Giove"
Domenica 2 novembre, ore 21.30: esibizione della Scuola "A.S.D. Royal talent Academy" di Tarquinia e della Palestra "Sport Mix" di Montalto di Castro
Info: http://www.tarquiniaturismo.it/
***
Torre Alfina (Acquapendente), domenica 2 novembre, dalle ore 10,00
“Un bosco pieno misteri: il Sasseto e il Castello di Torre Alfina”
(Fonte: cooperativa L’Ape Regina)
Inserito tra le 750 bellezze del FAI, definito “Il bosco di Biancaneve” dal National Geographic, Monumento naturale della Tuscia viterbes, set cinematografico per alcune riprese del nuovo film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”, il bosco si estende ai piedi del castello di Torre Alfina (cittadina annoverata tra i borghi più belli d’Italia), lungo il pendio di un apparato vulcanico.
Una meraviglia dal punto di vista dell’unicità forestale, offre ai suoi visitatori, angoli di bellezza e di biodiversità senza pari. E' un esempio unico di bosco di latifoglie secolari che si snoda in un percorso tra grandi massi che ne decretano una conformazione nata quasi dal pennello di un artista.
Per la prima volta sarà possibile visitare anche il Castello di Torre Alfina, recentemente aperto al pubblico.
Durante la giornata, suggeriamo di visitare anche il Museo del fiore aperto dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, per approfondire la conoscenza della ricca flora e fauna del bosco, scoprendone gli elementi rari e pregevoli e realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.
L’appuntamento è alle ore 10,00, al piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina. Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero): www.laperegina.it
***
Tuscania, venerdì 31 ottobre 2014
Ex Chiesa Santa Croce e piazza Basile
Festa di Halloween, organizzata dai servizi sociali comunali, insieme al Centro aggregazione giovanile e finalizzata alla raccolta di fondi in favore della scuola dell’infanzia di Tuscania.
***
Viterbo, sabato 1 novembre 2014, ore 10,30
Cinema Lux, viale Trento n. 3
Seconda edizione di “Regie Positive”, rassegna di cinema e affido familiare intitolata alla memoria di Giusi Speciale, socia e volontaria dell'Arlaf (associazione romana e laziale per l'affidamento familiare) recentemente scomparsa.
Proiezione del film "La città incantata" (animazione, Giappone, durata 122 minuti) di Hayao Miyazaki.
Il capolavoro di Miyazaki vincitore del premio Oscar come miglior film di animazione.
Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria senza fine che somiglia ad una gigantesca bocca.
Con una certa riluttanza, Chihiro segue i genitori nel tunnel. Il tunnel li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba. Yubaba spiega a Chihiro che i nuovi arrivati vengono trasformati in animali prima di essere uccisi e mangiati. Coloro che riescono a sfuggire a questo tragico destino saranno condannati all'annientamento, quando verrà dimostrato che non servono a nulla. Per sua fortuna, Chihiro trova un alleato nell'enigmatico Haku. Per ritardare il più possibile il terribile giorno della resa dei conti e sopravvivere in un mondo strano e pericoloso, Chichiro dovrà rendersi utile e quindi lavorare. E così la ragazzina rinuncerà alla sua pigrizia, alla sua umanità, alla sua ragione, ai suoi ricordi e addirittura al suo nome…
Ingresso gratuito; info: 339.6836111 . 339.5728327
***
Viterbo, domenica 2 novembre 2014, ore 18,00
Chiesa di San Silvestro (piazza del Gesù)
La Camerata polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” in “Il sacrilegio nella Chiesa di San Silvestro…”
Il concerto prende spunto dalla vicenda dell'efferato omicidio di Enrico di Cornovaglia, avvenuto all'interno della medesima Chiesa di San Silvestro il 13 marzo 1271 per mano dei cugini Guido e Simone di Monfort, per vendicare la morte del padre di Guido.
L’episodio ispirò anche Dante Alighieri che lo riportò nel XII canto dell’Inferno.
I brani corali, scelti dal direttore della Camerata, maestro Fabrizio Bastianini ed eseguiti con attenta partecipazione dal coro, hanno accompagnato la narrazione dello storico fatto di sangue recitata dall’attore Angelo Tanzi.
I testi sono stati tratti dalle “Cronache Viterbesi” di Cesare Pinzi e Francesco Cristofori, ed elaborati da Daniela Achilli e Graziella Araceli, dell’associazione culturale “Fanalino di coda”.
Informazioni: Laura: laura.carlucci@tin.it - tel. 3384586420; Gabriella: gabri.porcai@tiscali.it - tel. 3471116028; Ettore: fax 0611303166
www.cameratapolifonicaviterbese.it
***
Festival Internazionale Fita 2014 - XIX premio “Città di Viterbo”
Viterbo, Teatro San Leonardo, via Cavour 9
Domenica 2 novembre, ore 17.30
“Maria Stuarda” di Dacia Maraini.
Compagnia Teatrale dell'Accadente, Forte dei Marmi (LU).
Spettacolo vincitore del Premio Fitalia 2014.
Evento organizzato dal comitato provinciale di Viterbo della Fita (Federazione italiana teatro amatori), presieduto da Bruno Mencarelli e realizzato con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Banca di Viterbo, Coepta (confederazione europea per il teatro amatoriale), Rotary International, Agis Scuola, Cofas.
Giuria: Toni Arch, Francesco Biganzoli, Roberto Joppolo, Luciano Lattanzi, Francesco Mencaroni, Luciano Osbat, Piero Papale.
***
Le iniziative dell’associazione Archeotuscia
Viterbo, venerdì 31 ottobre 2014, ore 17,00
Convegno al palazzo della Prefettura, sala Coronas, sul tema “Lo scavo archeologico”. Relatori Claudio Giardino, Giuseppe Occhini e Simona Sterpa, archeologa.
Info: www.archeotuscia.it – info@archeotuscia.it
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi
Venerdì 31 ottobre 2014
Le rovine di Castro
Ore 9,30 Durata: Mezza giornata, Facile
Escursione alla scoperta delle rovine della città ideale e alle vicine necropoli etrusche.
Per dettagli sul programma, informazioni su appuntamento, attività e per la prenotazione (obbligatoria entro 48 ore) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
Elena 320.3149587, Daniela 327.4570748, info@percorsietruschi.it e http://www.percorsietruschi.it/
***
(martedì 28 ottobre 2014)
A cura dell’urp@provincia.vt.it