Viterbo, domenica 3 settembre 2017, ore 21,00
Trasporto della Macchina di Santa Rosa: "Gloria"
La Macchina di Santa Rosa è un'imponente costruzione che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico del capoluogo la sera del 3 settembre di ogni anno, a partire dallo storico 4 settembre 1258, giorno della festa di Santa Rosa. L'attuale modello, "Gloria", è stato ideato da Raffaele Ascenzi e realizzato da Vincenzo Fiorillo.
Fa parte della "Rete delle grandi macchine a spalla italiane", che include, oltre alla festa viterbese, la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda di li candareri di Sassari. Dal 2013 la rete è inserita nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'Unesco.
La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo, avrà inizio alle ore 20,30 e andrà in onda sull’emittente televisiva nazionale Padre Pio TV, canale 145 (digitale terrestre), sul canale 445 di TivuSat e sul canale Sky 852 (in streaming su www.teleradiopadrepio.tv)
E per questa edizione la diretta sarà visibile anche sull’emittente locale TeleTuscia sul canale 172 (digitale terrestre) per Viterbo e provincia; e in tutto il Lazio sui canali 113 e 173 del digitale terrestre (in diretta streaming ovunque tusciasabina2000@virgilio.it)
Sarà visibile inoltre:
in streaming sul sito istituzionale http://www. macchinadisantarosa.eu
in diretta su Facebook alla pagina ufficiale del Comune di Viterbo Visit Viterbo, utilizzando la App Ufficiale iOS e Android “ Comune di Viterbo”
sarà possibile seguire la diretta audio del Trasporto tramite web radio, scaricando la app “The Musical Box “ per Android e iOS, attraverso il sito http://www.subwaywebradio.it. Maggiori informazioni sul sito www.themusicalbox.eu .
*** ( ) ***
(lunedì 28 agosto 2017)
a cura dell'urp@provincia.vt.it