Il GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei) di Tarquinia presenta il 7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà venerdì 13 luglio 2018 a Monte Romano, in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.
Come ogni anno il GrAG darà spazio al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e che vorrà incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e conoscere le bellezze del cosmo visibili per il periodo.
Nella serata, a partire dalle ore 21, ci sarà l’apertura al pubblico per una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci e l’osservazione con gli strumenti sociali (un dobson da 32cm e un dobson da 20cm) con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.
L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** .
Il programma ufficiale sarà così articolato:
Venerdì 13 luglio 2018
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty
dalle ore 21 alle 23: apertura area dedicata per la divulgazione pubblica, inquadramento stellare, osservazione planetaria e deep sky con i soci GrAG****.
Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 23 del giorno 13 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty!
Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.
Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano.
Per maggiori info: info@grag.org o www.grag.org
Nota bene: nel caso di maltempo l'evento potrebbe essere annullato o rimandato, segui il sito per rimanere aggiornato.
Info: GrAG associazione Gruppo Astrofili Galileo Galilei; presidente del Consiglio direttivo Antonio Giarruso
Sede associazione: Tarquinia (VT) – 01016 – Località Procoio 192 (presso azienda agricola Agostino)
Info: http://www.grag.org
** ( ) ***
(mercoledì 11 luglio 2018)
a cura dell’urp@provincia.vt.it