Tavolo di comunità della RNR Valle dell’Arcionello. Primo laboratorio di progettazione partecipata

ArcioLab

La Provincia di Viterbo con la legge della Regione Lazio n. 23 del 24/12/2008 è stata individuata come Ente di Gestione (EdG) della Riserva Naturale Regionale Valle dell’Arcionello. Nel 2017 la Riserva ha avviato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano dell’AP. La VAS prevede una fase di partecipazione pubblica, quale strumento di confronto con la comunità: incontri attivi che l’EdG ha deciso di nominare Tavoli di Comunità.

Ogni Tavolo, che avrà luogo durante tutto l’iter procedurale, verterà su temi generali riguardanti la riserva naturale e temi specifici, in relazione a quanto d’interesse e competenza degli stakeholder invitati a partecipare. La Comunità della Riserva si è già riunita nei mesi di marzo, maggio, novembre 2022 e aprile 2023. Il Tavolo di Comunità svolto il 20/04/2023 ha trattato il tema della programmazione e progettazione partecipata delle attività di promozione economica e sociale della RNR Valle dell’Arcionello, illustrando gli strumenti ed elaborati attraverso cui queste attività pianificatoria e programmatoria si esplicano. Il materiale presentato durante l’incontro è disponibile al link: https://cloud.provincia.vt.it/index.php/s/XwlwrEnvF7vWPe5

Il Laboratorio

Il giorno giovedì 25 maggio 2023 alle ore 16:30 presso OPENHUB LAZIO - sede di VITERBO si terrà un incontro del Tavolo di Comunità della RNR Valle dell’Arcionello, un vero e proprio laboratorio di approfondimento sul tema della progettazione partecipata delle attività di promozione economica, culturale e sociale della riserva.

Le attività del Laboratorio di pianificazione e progettazione partecipata (della durata complessiva di 2 ore) avranno luogo negli spazi dell’OpenHub Lazio di Viterbo, in via Luigi Rossi Danielli 11 e saranno organizzate in due momenti: la prima parte sarà svolta nella sala conferenze, dove verranno illustrati i contenuti tecnici del Manuale di Gestione, delle Schede Progetto e delle Schede Intervento-Attività; nella seconda, più operativa, i partecipanti verranno suddivisi in sottogruppi tematici ospitati nella sala formazione (attrezzata con 12 postazioni PC) e chiamati a lavorare alla compilazione delle Schede Intervento-Attività, propedeutiche alla presentazione di proposte progettuali che l’EdG potrà acquisire ed integrare nelle Schede Progetto del Manuale di Gestione e nel PPPES della Riserva Naturale Regionale Valle dell’Arcionello.

Il laboratorio gratuito sarà tenuto dal Pianificatore Territoriale Alfonso Prota, laureato in Scienze Ambientali e iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Viterbo al n. 480 con la partecipazione della Responsabile del Servizio Aree Protette della Provincia di Viterbo, Dott.ssa For. Lucia Modonesi e del Coordinatore dell’OpenHub Lazio Dott. Daniele Chiusaroli.

L’OpenHub Lazio

Il luogo dell’evento, l’OpenHub Lazio di Viterbo, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali. OpenHub Lazio è un progetto della Regione Lazio finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ambisce a promuovere l’interazione e la contaminazione tra idee, far nascere nuove collaborazioni, valorizzare il capitale culturale e umano attraverso eventi dedicati, networking, opportunità di formazione e orientamento per tutte le generazioni.

Il laboratorio è gratuito, ma i posti sono limitati; per dare la possibilità di partecipare ad un numero maggiore di persone sarà possibile seguire il laboratorio anche online, ma in ogni caso per partecipare all'evento è necessario prenotarsi chiamando il numero verde 800 985099 o scrivendo all'indirizzo mail viterbo@openhublazio.it  entro il 20 maggio 2023.

È previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

(venerdì 5 maggio 2023)

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico - urp@provincia.vt.it