Regione Lazio: varianti per la ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2024/2025

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Organismo pagatore Agea comunica che è attiva la funzione che permette la presentazione, per tramite della piattaforma Op Agea, delle istanze di variante riferite alle domande di sostegno alla Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025.

Si ricorda che, ai sensi delle previsioni delle disposizioni già previste all’articolo 7.1 dell’Avviso pubblico regionale e alle Istruzioni operative di Op Agea n. 61 del 21/05/2024, le domande di variante possono essere presentate per le seguenti casistiche:
1. Cambio dell’attività da eseguire. La variante in questione interesserà sole le due attività di Ristrutturazione e Riconversione e questa deve avvenire nel rispetto della strategia del progetto iniziale e della programmazione finanziaria (nessuna modifica può essere effettuata alle informazioni presenti nell’allegato 1 della domanda di sostegno);
2. Tipologia di erogazione della modalità del contributo (con richiesta di anticipo o senza anticipo);
3. Variazione del beneficiario per subentro Si precisa che tale tipologia non necessita di presenza di Cause di forza maggiore (CFM) o Circostanze eccezionali (CE), previste invece per il subentro per decesso.
4. Variante di cronoprogramma

Le domande di variante devono essere presentate (rilascio informatico) tramite piattaforma Agea prima della comunicazione di ammissibilità al finanziamento ed entro e non oltre i termini di seguito indicati:

• il 15 novembre 2024, la variante di cui al punto 1) (CAMBIO DELLA ATTIVITA’),
  • il 15 dicembre 2024, la variante di cui al punto 2) (TIPOLOGIA DI EROGAZIONE),
  • il 30 novembre dell’anno da cronoprogramma meno 1 (anno cronoprogramma 2026: entro il 30/11/2025), la variante di cui al punto 3) (VARIAZIONE DEL BENEFICIARIO PER SUBENTRO),
  • 30 giorni prima della scadenza del termine presentazione domanda di saldo, come da cronoprogramma, e comunque entro il limite dei 3 anni dalla finanziabilità (campagna 2024/2025: limite massimo 20/06/2027) la domanda di variante di cui al punto 4) (VARIANTE DI CRONOPROGRAMMA).
    Le modalità di presentazione delle domande di variante sono quelle già indicate all’articolo 5.3 dell’Avviso pubblico regionale di accesso al sostegno, approvato con Determinazione n. G07545 del 10.06.2024, come integrate in tema di “Modalità di compilazione e rilascio delle domande” con la Determinazione n. G08534 del 26.06.2024.

Le domande di variante sono ricevibili solo se presentate e rilasciate telematicamente tramite piattaforma OP Agea (rilascio informatico). Altre modalità di inoltro rendono le domande di variante non ricevibili con immediata decadenza delle stesse.

Copia della domanda di variante rilasciata tramite la piattaforma Agea, corredata da tutti i documenti previsti e richiesti, dovrà essere quindi trasmessa all’ufficio regionale competente per territorio entro il termine di 7 (sette) giorni dalla data di rilascio della domanda. Uffici regionali che provvederanno alle successive fasi istruttorie e a comunicare al beneficiario l’autorizzazione, o il diniego, entro e non oltre 45 giorni dalla data di rilascio della domanda di variante.

Di seguito sono indicati gli indirizzi di PEC degli uffici regionali competenti per territorio (Aree Decentrate Agricoltura) della Regione Lazio, articolate per ambito provinciale:

Provincia di FROSINONE: Area Decentrata Agricoltura (ADA) di Frosinone PEC: adafrosinone@pec.regione.lazio.it;

Provincia di LATINA: Area Decentrata Agricoltura (ADA) di Latina PEC: adalatina@pec.regione.lazio.it;

Provincia di RIETI: Area Decentrata Agricoltura (ADA) di Rieti PEC: adarieti@pec.regione.lazio.it;

Provincia di ROMA: Area Decentrata Agricoltura (ADA) di Roma PEC: adaroma@pec.regione.lazio.it;

Provincia di VITERBO: Area Decentrata Agricoltura (ADA) di Viterbo PEC: adaviterbo@pec.regione.lazio.it;

(giovedì 10 ottobre 2024)

trattamento digitale a cura dell'Ufficio relazioni con il pubblico