La Commissione fissa entro il mese di marzo di ciascun anno, il calendario delle prove d’esame e stabilisce le modalità e le sedi per lo svolgimento delle prove. Le date delle prove d’esame vengono pubblicate sul B.U.R. Lazio.
Le prove d’esame vengono solitamente svolte nel mese di marzo e novembre di ciascun anno. L’esame consiste in una prova, della durata di 120 minuti, composta da 60 quesiti a risposta multipla, di cui una esatta. Per superare l’esame è necessario rispondere in maniera esatta al 70% delle domande (42 risposte esatte). Pertanto si possono compiere fino a 18 errori, al diciannovesimo si risulta NON IDONEI.
Le domande d’esame sono estrapolate da un elenco regionale aggiornato comprendente almeno cento quesiti per ogni materia d’esame e sono diverse per ciascun candidato.
Ai candidati che avranno superato l’esame verrà rilasciato apposito attestato con la specifica dell’idoneità conseguita.
Materie d’esame:
a. Disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione, alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonché alle misure da prendersi in caso di incidente;
b. Elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone trasportate in caso di incidente;
c. Cognizione dei principi applicabili in materia di assicurazione, contabilità commerciale, regime delle tariffe prezzi e condizioni di trasporto, geografia stradale;
d. Elementi di diritto civile, commerciale, sociale e fiscale la cui conoscenza è necessaria per l’esercizio della professione e vertenti in particolare:
1) sui contratti in genere;
2) sui contratti di trasporto, in particolare sulle responsabilità del trasportatore (natura e limiti);
3) sulle società commerciali;
4) sui libri di commercio;
5) sulla regolamentazione del lavoro, sulla sicurezza sociale;
6) sul regime fiscale; conoscenza geografica e toponomastica relativa al territorio provinciale.